Il problema dell’abbattimento delle polveri è un aspetto molto sensibile in ogni attività produttiva. Infatti, l’esposizione alle polveri è molto dannosa in quanto ha diversi effetti negativi sulle persone e può provocare patologie alle vie respiratorie.
Studi epidemiologici hanno evidenziato associazioni tra le concentrazioni del PM10 e un incremento di mortalità e ricoveri ospedalieri per malattie cardiache e respiratorie.
L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato le polveri sottili fra i carcinogeni umani di tipo 1, cioè agenti sicuramente cancerogeni per l’uomo.
Quindi è necessario ridurre sempre più le emissioni di polveri.
Quali sono le soluzioni di abbattimento polveri per ambienti aperti e chiusi?
I sistemi di nebulizzazione rappresentano una soluzione estremamente efficace nella soppressione e abbattimento delle polveri sospese generate dalla movimentazione di materiale sfuso o dall’attività di produzione industriale in genere.
I sistemi di nebulizzazione vengono dislocati in prossimità di quei tratti dove i materiali sono in caduta libera e hanno la maggiore diffusione e superficie:
- su macchine da frantumazione
- su punti di caduta ai nastri di trasferimento del materiale
- al carico camion
- nello scarico tramogge
- per l’abbattimento di polveri prodotte da acciaierie e dai cementifici
- nei punti di carico e scarico navi
- nei punti di stoccaggio di minerali, rocce, carbone
- impianti di verniciatura
- cave
- miniere
- impianti di riciclaggio e trasformazione di inerti
Sistemi di nebulizzazione Italfog
Specializzata nella creazione, progettazione e distribuzione dei sistemi di nebulizzazione su tutto il territorio italiano e all’estero, l’azienda Italfog fornisce sistemi di abbattimento delle polveri di semplice e efficace installazione.
I sistemi di nebulizzazione ITALFOG producono un’alta concentrazione di goccioline nebulizzate da 10 micron che hanno la capacità di attrarre e sopprimere le particelle di polvere PM10 e più piccole.
I liquidi tensioattivi rivestono istantaneamente le particelle di polvere sospese, aumentandone la massa e facendole precipitare istantaneamente.
Il sistema può rimuovere efficacemente particelle di polveri respirabili da 0,1 a 1000 micron, la polvere circondata da una densa nebbia ha poche possibilità di fuga.
Il sistema è dimensionato e adattato su misura ad ogni particolare situazione in base alla configurazione del punto di emissione, alla tipologia di macchina da trattare, alla quantità ed alla qualità della polvere prodotta.
La semplicità e le dimensioni ridotte di ugelli e linee, permettono un’installazione agevole in prossimità delle macchine da trattare.
Per i grandi ambienti, si utilizzano i cannoni di abbattimento polveri per:
- neutralizzare la polvere
- ridurre i rischi per la salute
- migliorare la qualità dell’aria
Italfog fornisce il modello Apache C52.
Dotato di ventilazione a turbina ad elevata potenza e grazie all’anello concentrico a 3 settori indipendenti, è in grado di generare e proiettare un getto di acqua nebulizzata o pioggia leggera, modulandone l’intensità, fino a una distanza di circa 40-60 metri.
Utilizzo dei sistemi di nebulizzazione
Il montaggio dei sistemi di nebulizzazione è semplice e non richiede progettazione né permessi particolari di installazione. Durante questa fase l’impianto da trattare non deve essere fermato né deve essere modificato.
Il suo funzionamento completamente automatizzato non necessita di una particolare attenzione ed inoltre, in caso di arresto del processo di produzione, la fuoriuscita di nebulizzazione viene interrotta con un conseguente risparmio.
Per la loro particolare conformazione, gli ugelli di nebulizzazione sono completamente ripulibili.
Gli interventi di manutenzione sono estremamente limitati e i componenti del dispositivo non sono soggetti a particolari usure.
Il prodotto tensioattivo è biodegradabile ed è possibile trattare piazzali e cumuli di stoccaggio.
I quantitativi di acqua necessari per l’abbattimento delle polveri sono ridotti e l’umidità residua contenuta al termine del trattamento nel materiale è del tutto relativa.