Banchi frigo, isole espositive non refrigerate, e magazzini di stoccaggio, presentano una bassa umidità e provocano la disidratazione e la perdita di peso negli alimenti.
I sistemi di umidificazione con la nebulizzazione migliorano il processo conservativo degli alimenti riducendo la perdita di peso e preservando la freschezza degli alimenti così da evitare la disidratazione e prolungare la conservazione e la qualità nutrizionale dei prodotti alimentari.
L’impianto di umidificazione per preservare la freschezza di alimenti è utilizzato nei seguenti contesti produttivi:
- Reparti di frutta e verdura nei supermercati
- Banchi del pesce
- Celle frigorifere
- Celle di maturazione e stagionatura
- Reparti di prodotti ittici nei supermercati
- Magazzini ortofrutticoli
- Magazzini di prodotti ittici
- Pescherecci
- Macchine per la raccolta
- Serre di ogni genere
- Cantine vinicole
Con l’uso di un igrostato professionale è possibile controllare in modo automatico il livello di umidità degli ambienti.
Umidificazione di ortofrutta, pesce, carne, e formaggio
Frutta e verdura sono composte in gran parte da acqua. La perdita della freschezza è causata da una veloce disidratazione del prodotto a seguito dell’acqua evaporata per differenza di valori tra quella contenuta nella verdura e quella dell’aria circostante.
Con un sistema di umidificazione viene ripristinato il livello dell’umidità nell’aria a valori ottimali e blocca il processo di disidratazione. Inoltre, un sistema di umidificazione Italfog, per il principio adiabatico, riduce le temperature e raffredda i prodotti esposti a banco.
I prodotti ittici sono anch’essi soggetti a perdita di freschezza per disidratazione in quanto costituiti per oltre il 70% da acqua. Inoltre, la nebulizzazione può controllare la propagazione di odori sgradevoli negli ambienti attigui.
Alcuni tipi di carni, salumi, e formaggi soggetti a disidratazione necessitano, per la conservazione o per la stagionatura, di un particolare microclima che può essere ricreato naturalmente dai sistemi di nebulizzazione.
Sistema di umidificazione Italfog
L’azienda ITALFOG produce e distribuisce sistemi di nebulizzazione con l’utilizzo di pompe ad alta pressione che sono molto utilizzati per l’umidificazione dei banchi vendita e delle aree di lavoro. Tutti i gruppi pompa sono equipaggiati con l’innovativo dispositivo anticalcare Scudokal che evita l’occlusione degli ugelli causa il calcare nell’acqua.
Con un sistema di umidificazione ITALFOG viene ripristinato il livello dell’umidità nell’aria a valori ottimali, bloccando il processo di disidratazione dei prodotti alimentari. L’impianto di nebulizzazione Italfog emette periodicamente (da 1 a 5 secondi ogni 10-15 minuti) un getto di nebbia ultrafine sui prodotti.
La nebbia, evaporando senza bagnare, incrementa l’umidità ambientale, riducendo la disidratazione e mantenendo il peso e le condizioni ideali di freschezza dei prodotti.
Gli impianti di nebulizzazione possono essere facilmente installati a bordo di macchine per la raccolta di frutta e verdura, bloccando così il processo di disidratazione fin dal momento del primo raccolto.
L’utilizzo di sistemi di nebulizzazione per l’umidificazione e il raffreddamento dei prodotti alimentari ha i seguenti vantaggi:
- Blocca la disidratazione
- Riduce la perdita di peso del prodotto
- Mantiene la freschezza
- Abbassa naturalmente la temperatura
- Favorisce il processo di maturazione di alcune specie di frutta
- Controlla la diffusione di odori sgradevoli
I sistemi ITALFOG vengono installati con grande semplicità ed il loro costo è ammortizzato in tempi brevissimi con l’ottenimento di un notevole vantaggio economico a brevissimo termine.
L’azienda ITALFOG garantisce e offre:
- Progettazione
- Consegna
- Installazione
- Ricambistica
- Assistenza